top of page

sab 21 dic

|

Pollicini Verdi AgriLudoTerra Aps

Una AgriLudoTERRA in città. Festa d'inverno 2019

Apertura al pubblico della nuova sede dell'Associazione Pollicini Verdi AgriLudoTerra nel Parco Scolastico del IV Circolo Didattico "Sigismondo Castromediano" a Lecce.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Una AgriLudoTERRA in città. Festa d'inverno 2019
Una AgriLudoTERRA in città. Festa d'inverno 2019

Orario & Sede

21 dic 2019, 10:00 – 13:00

Pollicini Verdi AgriLudoTerra Aps, Via Romagna, 73100 Lecce LE, Italia

Info sull'evento

Sabato 21 dicembre 2019 dalle 10 alle 13 in occasione del solstizio di inverno, per l'anniversario dei primi 10 anni del progetto di Agrididattica e Pedagogia della natura "Pollicini Verdi" inaugureremo la nostra l'AgriLudoTerra in Città, la nostra nuova Casa agriurbana, ideata e realizzata con protocollo di intesa - baratto virtuoso - con la Direzione Didattica IV Circolo "S. Castromediano". Apriremo la sede con una passeggiata nel Parco Scolastico "Sigismondo Castromediano" per visitare e conoscere il progetto coi suoi orti naturali: "Sigismondo" "Nemo Baleno" e "OrtoLino" realizzati con piante biologiche certificate e compost naturale km0, raggiungendo passo dopo passo il Giardinetto dei Frutti Antichi del Salento, con gli alberi da frutto di antiche varietà custoditi dai bambini e dalle bambine, le Balene Verdi le compostiere per la produzione di compost vegetale dagli scarti della mensa e dallo sfalcio e potatura del verde del Parco Scolastico, il Piccolo Uliveto dei Bambini, fino a Gaia Lombricaia dove crescono panciuti lombrichi e al Carrubo delle Storie e dei Racconti, dove ci si ritrova a leggere fiabe o ad ascoltare meraviglie. Un polmone verde nel cuore della città a un passo dal Parco Del Galateo (che sarà presto riaperto) da raggiungere con il pedibus/walking urbano dei pollicini per camminare bene insieme ogni giorno.

Un angolo sarà dedicato al nostro progetto "Seeds Savers Kids - Ragazzi e ragazze custodi di semi per la Biodiversità" che ha sede nel plesso di Frigole insieme al Piccolo Vivaio dei Ragazzi e Ragazze e al primo nucleo della Banca dei Semi Scolastica dove sono raccolte le prime varietà di semi non trattati donati dalle famiglie dei residenti del Borgo di Frigole. La sede ospiterà a marzo la realizzazione di un orto Bioattivo naturale con compost 100% vegetale da posidonia, l'erba Marina tanto importante per la Biodiversità Marina.

Il tutto, fin qui, è stato realizzato dai bambini e dalle bambine del IV Circolo Didattico, scuola che rientra bel progetto Agenda 2030 per la Sostenibilità ambientale che con il progetto "Fatti Col Cuore - Pollicini Verdi a Scuola / progetto Orto didattico": i plessi di Via Cantobelli (primaria) Via Romagna (infanzia), Via Valzani (infanzia) e Frigole (infanzia e primaria) hanno alacremente lavorato nel primo trimestre di programmazione Agrididattica, seguendo puntualmente le cadenze del calendario agricolo salentino.

L'evento-passeggiata è in collaborazione con le Aziende che hanno collaborato fornendoci i loro prodotti biologici certificati vegetali 100%: dalle piantine agli alberi, dal compost ai cereali, dai legumi alla pacciamatura degli orti.

Ci sarà un rinfresco completamente naturale vegetale cruelityfree e senza glutine grazie alla collaborazione di alcune aziende e G.A.S. urbani. 

La nostra è una realtà Bio&VeganOk.

Condividi questo evento

bottom of page