top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePollicini Verdi

Pollicini Verdi AgriLudoterra. Il progetto.

Il Progetto

Il progetto Pollicini Verdi Agriludoterra

Pollicini Verdi è un progetto pedagogico ed educativo che riunisce persone che hanno un profondo contatto con il mondo dell’educazione e del territorio.

La nostra è una realtà d'esperienza pluridecennale in terra del Salento, destinata alle comunità dei bambini e delle bambine, per educare al rispetto e in protezione della natura e degli animali, attraverso la conoscenza della biodiversità ed il recupero di saperi e sapori, memorie e materiali disponibili nel territorio, per un “ritorno alla Terra” sostenibile.

Questo percorso parte dall'attenzione all’educazione dei i bambini e la cura per l’ambiente, che si realizza insegnando, mediante l'osservazione e l'esperienza diretta, a rispettare l’ambiente e a meravigliarsi della sua generosità, aiutando - nel presente - gli uomini e le donne del futuro di diventare custodi consapevoli e attenti.


Attraverso il progetto AgriLudoterra, le Agribiblioteche, i laboratori, la creazione degli orti naturali didattici e scolastici, i percorsi di informazione e gli eventi di aggregazione, gli eventi di promozione di azioni volte allo sviluppo sostenibile e alla tutela della Cultura dell’Infanzia, Pollicini Verdi è presente sul territorio come realtà educativa consolidata e promuove concretamente azioni di cambiamento.

Seguendo i principi della biodiversità, della sinergia e della sostenibilità anche in educazione, l’Associazione Pollicini Verdi Agriludoterra si fa portavoce dell’attualizzazione di una memoria del passato attraverso un progetto per il futuro, con azioni dirette al cambiamento - attraverso la pratica educativa e la riflessione pedagogica – promuovendo spazi e creando luoghi del fare insieme con cura con un pensiero volto alla qualità della relazione educativa.

L’Associazione Pollicini Verdi Agriludoterra è presente nel Forum Regionale e Nazionale di Agricoltura Sociale per il terzo settore, per promuovere il fare educazione di qualità nella ruralità del Salento.

Ha ideato progetto “Seeds Savers Kids” che si occupa di favorire la creazione delle Banche dei Semi dei ragazzi e ragazze per la tutela la biodiversità regionale.

Con il progetto “AgriBiblioTerra” per la lettura in età piccola nei contesti naturali e le rassegne “Vele Maestre Alberi Maestri” e “Una Carriola di Libri, dialoghi, letture e riflessioni sotto il Carrubo”, promuove la lettura e la cultura del libro e il contatto tra autori e lettori attraverso incontri, presentazioni e percorsi di formazione.




I nostri percorsi e loghi sono originali e godono di proprietà intellettuale.

Agriludoterra è marchio registrato


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page